Calendario: 16 Settembre 2023
Dove: Domina Zagarella Sicily - S.S. 113,77 Santa Flavia (PA)
Programma: 9:30 - 12:30 - Incontro dibattito sul futuro della pesca in Sicilia.
Il futuro della pesca siciliana - La Transazione del settore verso la blue economy
Come Conciliare la sostenibilità ambientale ed conomica dell'attività di pesca per garantire un futuro eco-sostenibile al settore.
Si è arricchito dell’area destinata al passeggio, il “Giardino del sole”, inaugurato sabato 8 maggio a Finale, nel Comune di Pollina.
L’opera, realizzata grazie ai fondi del Flag/Gac Golfo di Termini Imerese, rappresenta l’ultima parte di un progetto più ampio di completamento del solarium a mare, avviato negli anni passati.
Con l’installazione di un’illuminazione adeguata e delle panchine a tema “Alba e Tramonto”, la comunità torna a fruire di un’area riqualificata in un tratto di costa tra i più suggestivi.
“Restituiamo alla comunità un luogo che nel tempo era stato lasciato al degrado - ha detto il Sindaco di Pollina Pietro Musotto - con questa apertura continuiamo nel solco del lavoro avviato dall’Amministrazione precedente insieme con l’Ufficio Tecnico che ha seguito l’ampio progetto. Adesso puntiamo a crescere ancora, moltiplicando gli usi dell’area sia per i cittadini che per i turisti”.
Affidati i lavori per la riqualificazione del lungomare di Aspra, frazione marinara del Comune di Bagheria (Palermo).
Si tratta di una serie di interventi volta a dotare il fronte mare di importanti opere infrastrutturali, che ne miglioreranno la fruizione sia dal punto di vista turistico che economico.
L’appalto, dell’importo di 180 mila euro, interessa l’area che va dallo scaro di ponente allo scaro di levante ed è stato finanziato interamente dal Flag Gac Golfo di Termini Imerese (la società di sviluppo di area vasta dei dieci comuni che si affacciano sul Golfo di Termini Imerese), con fondi Ue del Programma europeo per la politica marittima, la pesca e l'acquacoltura (Feamp).
Il progetto prevede l’acquisto e l’installazione, sulla piazza di Piano Stenditore, di un punto informazioni turistiche e un box per i servizi igienici pubblico. Presso la spiaggetta dello scaro di levante sarà allestita una passerella in acciaio inox per consentire l’accesso alle persone con disabilità.
La piazza sarà abbellita con la realizzazione di fiorire e la piantumazione di palme Washington ad alto fusto, il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica con l’installazione di faretti da terra, il rifacimento e la sostituzione della ringhiera parapetto del tratto che va dal ristorante Gallo d’Oro fino al cantiere rimessaggio barche.