Si porta a conoscenza dei pescatori artigianali del Mediterraneo che il WWF ha emesso un bando per l'accesso ai finanziamenti del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) e per far progredire la pesca artigianale mediterranea verso la sostenibilità.
Il BANDO WWF ha l’obbiettivo di aumentare il numero delle richieste di finanziamento al FEAMP, fornendo ai pescatori artigianali selezionati, un capitale iniziale sotto forma di sovvenzione (da 5.000 € fino a 20.000 €), che deve essere utilizzato unicamente come cofinanziamento nella richiesta di finanziamento al FEAMP presso le autorità nazionali FEAMP, e un’assistenza tecnica a sostegno della preparazione della Richiesta di finanziamento al FEAMP.
Il Centro Servi della Pesca del FLAG/GAC Golfo di Termini Imerese mette a servizio dei pescatori la propria struttura per fornire consulenza alle idee progettuali da presentare al WWF, nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
Le proposte progettuali devono contribuire al raggiungimento dei seguenti Obiettivi Specifici del FEAMP:
Il bando WWF è anche in linea con l'avviso esplorativo pubblicato sul sito del Flag del “Progetto pilota finalizzato ad introdurre nuove tecnologie per l'aumento dell'efficienza energetica dei motori marini e/o l'abbattimento dei fumi di scarico di cui all'Azione 1.B del P.d.A.(https://www.gacgolfoditermini.it/amministrazione-trasparente/avvisi).
Il bando è consultabile sul sito del WWF https://www.wwfmmi.org/?2479966/wwf e/o del Flag (https://www.gacgolfoditermini.it/amministrazione-trasparente/avvisi).